OASI ZEGNA : RESPIRA, OSSERVA, ASCOLTA L’ESTATE
Con la calura estiva viene naturale allontanarsi dalle città andando alla ricerca di spazi all’aria aperta, di cultura, refrigerio, di benessere e di sano divertimento. L’Oasi Zegna è il territorio ideale per l’estate di famiglie, amanti dello sport e delle attività a contatto con la natura proponendo numerose attività adatte a tutti.
Ecco il programma Estate 2024
LA MAGIA DELLA MONTAGNA DI NOTTE
Passeggiare nei boschi dal calar del sole fino all’arrivo delle stelle in cielo è un’esperienza unica dal forte valore introspettivo e sensoriale. L’atmosfera si fa più ovattata e i suoni del giorno lasciano spazio al silenzio della notte intervallato da pochi suoni che riecheggiano tra le valli. Anche durante questa stagione estiva Oasi Zegna organizza, in collaborazione con OverAlp, facili escursioni in notturna in compagnia di esperte guide naturalistiche pronte a raccontare ai partecipanti informazioni, curiosità e anedotti per poter apprezzare al meglio il fascino della montagna di notte. L’appuntamento da non perdere “Nel Bosco di Notte” insieme a OverAlp domenica 18 agosto. A ridosso della notte di San Lorenzo altri due affascinanti eventi da non perdere sono domenica 11 agosto con “Tra lupi e stelle”, escursione serale con contemplazione del cielo stellato, e lunedì 12 agosto per “Caccia alle Stelle”, osservazione astronomica organizzata dal Consorzio Turistico Alpi Biellesi in collaborazione con l’Unione Astrofili Biellesi.
RIGENERARSI ALL’INSEGNA DI CONTEMPLAZIONE E BENESSERE
L’estate in Oasi Zegna è un elogio alla natura e al benessere di corpo e mente. Ad agosto e settembre diverse proposte e attività rigeneranti per trarre energia e beneficio interiore. Con l’inizio di agosto riprendono gli appuntamenti dedicati al Forest Bathing. Domenica 15 settembre e sabato 19 ottobre gli ultimi due appuntamenti del 2024 dedicati al “Qi Gong in natura”. A settembre sarà la volta della pratica dello yoga con due appuntamenti da non perdere all’insegna del benessere psico-fisico. Domenica 1 settembre tra i prati di Cascina Caruccia, a poca distanza dalla Conca dei Rododendri, “Yoga e suoni in Oasi Zegna”, una giornata dedicata al benessere totale attraverso l’unione della pratica dello yoga e di suoni armonici. Un’esperienza che riunisce meditazione, relax e profonda connessione con se stessi e con la natura circostante. Un’esperienza immersiva per riconnettersi con l’intelligenza della natura attraverso un percorso somatico guidato. Gli oli essenziali saranno uno degli strumenti chiave che costelleranno questo ritiro per approfondire la pratica e scoprire una nuova dimensione di relax e guarigione. Il labirinto di Stavello tornerà protagonista anche da venerdì 27 a domenica 29 settembre per il workshop di “Crescita Personale nel Labirinto della Vita” organizzato dall’International Initiation School, un seminario esperienziale dedicato incentrato sul simbolo del labirinto e sul suo significato più profondo.
CULTURA E SPETTACOLO A CONTATTO CON LA NATURA
Durante l’estate in Oasi Zegna non mancano gli appuntamenti dedicati allo spettacolo e alla cultura. Domenica 8 settembre Il giardino segreto di Ermenegildo Zegna sarà protagonista delle “Passeggiate Panoramiche” all’interno del programma dell’XI Giornata FAI del Panorama in Oasi Zegna. Per chi è alla ricerca di escursioni a pieno contatto con la natura, tra le attività è previsto anche un trekking alla scoperta del Bosco Animato in località Stavello, lungo la Panoramica Zegna. Le esperienze di domenica 8 non terminano qua. Dalle 10 alle 17 sarà possibile visitare presso gli spazi espositivi di Casa Zegna la mostra temporanea “Atmosferica. Stagioni e temperamenti” di Rebecca Moccia e la permanente “From sheep to shop” dedicata alla storia del Gruppo Zegna.
FERRAGOSTO DI RELAX A BIELMONTE
Giovedì 15 agosto Bielmonte si trasforma nella meta ideale per tutte le famiglie che desiderano trascorrere un Ferragosto all’insegna di tranquillità, sano divertimento e buon cibo tra le montagne, dov’è possibile anche trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva. Una giornata all’aria aperta da passare in pieno relax e in sicurezza, dedicata alla creatività e al gioco. Sin dalla mattina infatti l’accogliente parterre erboso di Bielmonte, con il suo splendido panorama sulla Pianura Padana, ospiterà un ricco programma di attività adatto a tutti.
Saranno presenti bancarelle con prodotti locali, genuini e di qualità a Km.0 , ci sarà anche il gelato artigianale. Per pranzo il vicino Bar della Panoramica preparerà proposte con panini speciali, il ristorante Bucaneve proporrà la sua tradizionale grigliata oltre alla polenta e ad altri piatti tipici da poter assaporare nei ristoranti della zona, è gradita la prenotazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Consorzio Turistico Alpi Biellesi.
DORMIRE NELLA STARSBOX, LA CASETTA DI LEGNO COL SOFFITTO DI STELLE
Una casetta di legno sotto il cielo stellato. Una specie di nido per due, immerso nella natura incontaminata dell’Oasi Zegna, nell’Alta Valsessera che per le sue straordinarie caratteristiche è un Sito di Interesse Comunitario (SIC). E con il tetto apribile, in modo da potersi addormentare sotto il piumone guardando le stelle, approfittate del fatto che non c’è inquinamento luminoso e di risvegliarsi con i colori dell’alba. Montata sul Monte Cerchio, a 1.500 metri di altitudine, vicino all’agriturismo e al pascolo Moncerchio, di fianco alla Baita Cesira che funge da appoggio logistico per i servizi igienici. Dentro la casetta c’è spazio per accogliere comodamente due ospiti. Il tetto apribile, invece, vi farà percepire di essere un tutt’uno con la natura circostante.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Monticchio Camere e Sport. monticchiosportecamere@gmail.com oppure
Tel. 320.9616218
BOSCO AVVENTURA, GIOCHI SENSORIALI SUGLI ALBERI
A Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna, il percorso avventura tra gli alberi da scoprire da soli o con mamma e papà. Il Bosco Avventura, situato di fronte all’Albergo Ristorante Bucaneve, dà la possibilità di sperimentare giochi sensoriali e missioni speciali tra gli alberi con ponti mobili e reti da scalare, alla scoperta dei nostri sensi. Il Bosco Avventura è aperto tutti i giorni. L’accesso è gratuito.
INFO: Albergo Ristorante Bucaneve – Panoramica Zegna
+39 015744184
bucaneve@oasizegna.com
Materiale fotografico e informazioni ricevute da:
Press Office OASI ZEGNA- Efficere – Milano
Teresa
on8 agosto 2024 at 14:40 says:
Noi abbiamo fatto in una giornata molto calda senza soffrire la calura una passeggiata al bosco del sorriso .E’ un percorso riparato dal sole in modo naturale. Consigliamo!